Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

domenica 16 settembre 2012

Riconoscere Dio

Chi è Dio e come si riconosce nella nostra vita ?
Dio è come Gesù ; Gesù ci ha fatto vedere come opera Dio, operando lui come Dio. Dio è Carità.

"Dio nessuno l'ha mai visto : proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato." 
(Giovanni 1, 18)

Come ha operato Gesù ?
Gesù si è fatto servo di tutti per comunicarci l'Amore gratuito senza condizioni, senza meriti e senza limiti di Dio. Un Amore che non si deve meritare ma solo accogliere come un regalo.

"Egli disse : «I re delle nazioni le signoreggiano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. Per voi però non sia così ; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve. Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve ? Non è forse colui che sta a tavola ?
Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve."

(Luca 22, 25-27 vedere anche Matteo 20, 25-28)

Dunque Dio è colui che serve per il bene, la pace e la felicità ti tutti.

"Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo."
(Giovanni 6, 33)

Dunque Dio non ci domanda di servirlo con riti e offerte fatte a lui, ma ci invita a fare come lui, cioè servire per il bene, la pace e la felicità ti tutti.

"Chi dice di amare Dio ma poi odia il suo fratello, costui è un falso !"
(1 Giovanni 4,20)

"Il Dio che ha fatto il mondo e tutto ciò che contiene, che è signore del cielo e della terra, non dimora in templi costruiti dalle mani dell'uomo né dalle mani dell'uomo si lascia servire come se avesse bisogno di qualche cosa, essendo lui che dà a tutti la vita e il respiro e ogni cosa." 
(Atti 17, 24-25)

Dio è vicino a noi come ce lo dimostra Gesù anche chiamato Emanuele che significa "Dio con noi".

"Egli creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero su tutta la faccia della terra. Per essi ha stabilito l'ordine dei tempi e i confini del loro spazio, perché cercassero Dio, se mai arrivino a trovarlo andando come a tentoni, benché non sia lontano da ciascuno di noi. In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo, come anche alcuni dei vostri poeti hanno detto : Poiché di lui stirpe noi siamo.
Essendo noi dunque stirpe di Dio, non dobbiamo pensare che la divinità sia simile all'oro, all'argento e alla pietra, che porti l'impronta dell'arte e dell'immaginazione umana." 

(Atti 17, 26-29)

Dio non è da cercare lontano, ma da rendersi conto della sua presenza in mezzo a noi. 
Confesserà Sant'Agostino : "così lontano ti cercavo e tu eri dentro di me!"


Qual'è la volontà di Dio ?
Che nessuno sia bisognoso, perciò lavora per il bene, la pace e la felicità ti tutti.

"Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo : da ricco che era,
si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà."

(2 Corinzi 8, 9)

Nessun commento:

Posta un commento