Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

domenica 16 settembre 2012

La fine delle legge


Qual'è la fine di tutte le leggi ?

"un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova :
«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge ?». 
Gli rispose : «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. 
E il secondo è simile al primo : Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti»." 
(Matteo 22, 37-40)

Dio non si vede e non si sa come trasmettergli il nostro amore ma vediamo gli altri Uomini e Gesù ci dice che amare gli altri come noi stessi è come amare Dio.

Ma Gesù ci domanda di andare anche oltre questo, amando il prossimo non come noi stessi, ma come Lui ci ha amato, cioè gratuitamente, senza il nostro merito o contraccambio.

Dunque ecco il comandamento nuovo di Gesù :
"Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento : che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo : dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone ;
ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga ; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 
Questo vi comando : amatevi gli uni gli altri."
(Giovanni 15, 9-17)

Nessun commento:

Posta un commento