Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

domenica 16 settembre 2012

Fede ed opere


"Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere ?
Forse che quella fede può salvarlo ? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro : «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova ?
Così anche la fede : se non ha le opere, è morta in se stessa. Al contrario uno potrebbe dire : Tu hai la fede ed io ho le opere ; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede." 

(Giacomo 2, 14-18)

Gesù ci libera dalle opere dettate dalle leggi religiose perché non riescono a farci giusti. Gesù contrappone alle opere imperfette dettate dalla Legge di Mosè, le opere perfette ispirate dalla Carità (amore/dono senza merito, senza condizione per gli altri e senza aspettativedi contraccambio per se stesso) che solo possono farci giusti facendoci operare come Dio stesso opera. La nostra "ricompensa" sta nelle opere di Carità.

Leggere la Lettera ai Galati di Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento