Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

domenica 16 settembre 2012

Condizione per seguire Gesù

Qual'è la condizione essenziale, primordiale, la più importante per seguire Gesù ? 
 Ce lo dice Gesù stesso nel Vangelo :
"a tutti, diceva :
«Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, 

prenda la sua croce ogni giorno e mi segua." (Luca 9, 23)

Che significa "rinnegare se stesso" ?
Significa rinunciare al egoismo, all'orgoglio, al potere, all'ambizione e resistere alle tentazioni del
deserto, che sono dominare, accaparrarsi e volere apparire/impressionare.

"Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni ; ma quando furono terminati ebbe fame. 
Allora il diavolo gli disse : «Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane».
Gesù gli rispose : «Sta scritto : Non di solo pane vivrà l'uomo».
"

Il diavolo propone a Gesù di trovare soddisfazione nel mangiare, vale a dire nella soddisfazione di ogni desiderio personale ed egoistico.
Ma, secondo la risposta di Gesù, l'Uomo, che vuole essere figlio di Dio, non vive solo di ciò che riceve, che ha, che ottiene o che accumula.

"Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse : «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo».
Gesù gli rispose : «Sta scritto : Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». "


Il diavolo propone a Gesù di avere potenza e gloria su tutto il mondo e gli Uomini. Ma, secondo la risposta di Gesù, l'Uomo, che vuole essere figlio di Dio, non deve volere dominare con potenza e gloria gli altri e il mondo, ma deve solo volere servire come Dio stesso fa.

"Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse :
«Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù ; sta scritto infatti : Ai suoi angeli darà ordine per te, perché essi ti custodiscano ; e anche : essi ti sosterranno con le mani, perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
Gesù gli rispose : «È stato detto : Non tenterai il Signore Dio tuo».
"

Il diavolo propone a Gesù di compiere un atto sovrumano, sopranaturale, come quello di volare, per farsi riconoscere come un Uomo speciale agli occhi degli altri.
Ma, secondo la risposta di Gesù, l'Uomo, che vuole essere figlio di Dio, non deve volere compiere atti di prodigio vani solo per apparire e impressionare.

"Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato." (Luca 4, 1-13)

Le tentazione del deserto sono tutte le tentazione maligne a cui sono sottoposti gli Uomini, non ce ne sono altre. Queste tentazione maligne producono tutti i mali che si possono vedere nel mondo.

Che significa "prendere la sua croce" ?
Le croce NON SONO le malattie e le sofferenze della vita, queste cose sono solo avversità che necessitano aiuto e soluzione, queste cose sono incompatibile con Dio che è solo Amore gratuito e servizio e con Gesù.
Dunque Dio e Gesù NON POSSONO mandare malattie e sofferenze da sopportare agli Uomini.

La croce di cui parla Gesù è una croce volontaria che ogni Uomo sceglie per seguire l'insegnamento di Gesù (Matteo 5, 6, 7) e la giustizia di Dio che è Amore gratuito e servizio, per cosi diventare figli di Dio. Croce che porta ad essere perseguitato e calunniato ed a perdita di reputazione mondana per causa della pratica del insegnamento di Gesù.

Gesù si è lasciato mettere in croce, liberamente, per denunciare l'ipocrisia dei scribi, dei farisei e dei guardiani del Tempio e cosi liberarci dal oppressione delle loro regole e leggi che non erano gradite a Dio.

"Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini.
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.
E aggiungeva : Siete veramente abili nell'eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione."

(Marco 7, 7-17)

"Vi scacceranno dalle sinagoghe ; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me."
(Giovanni 16, 2-3)

Seguire Gesù richiede di compiere atti di Carità e di servizio che danno vita.

Chi vuole seguire Gesù non deve dunque cercare qualcosa di straordinario, ma si tratta di avere occhi nuovi per vedere questo "straordinario" esistente già nell'"ordinario".

Non si deve né chiedere né cercare segni straordinari, ma essere questo segno !

"Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli" 
(Matteo 5, 16)

Nessun commento:

Posta un commento