Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

domenica 16 settembre 2012

Capire e seguire il Vangelo


Per conoscere e seguire Gesù si deve capire il suo Vangelo e il senso di quello che Gesù a fatto per
l'Umanità al suo tempo e che continua a fare.

Cosa fa Gesù ?
Ce lo dice il Vangelo :
"Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.
Si recò a Nazaret, dove era stato allevato ; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia ; apertolo trovò il passo dove era scritto :
Lo Spirito del Signore è sopra di me ; per questo mi ha consacrato con l'unzione,
e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio,
per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista ;
per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore."

(Luca 4, 14-19)

Molti possono parlare di Gesù ma non tutti sono ben preparati e con la "vista" chiara.
E come se uno vuole suonare la chitarra, lo può fare a orecchio o seguire uno che suona a orecchio ma il risultato sarà incerto e imperfetto, per suonare perfettamente si deve imparare la teoria ed allenarsi seguendo le istruzione del maestro.

"Disse loro anche una parabola : Può forse un cieco guidare un altro cieco ?
Non cadranno tutt'e due in una buca ? Il discepolo non è da più del maestro ;
ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo ? Come puoi dire al tuo fratello : Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo ? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello."
(Luca 6, 39-42)

Il Vangelo contiene tutto l'insegnamento di Gesù, dunque se uno parla di Gesù ma quello che dice va contro quello che sta scritto nel Vangelo, non deve essere ascoltato, ma si deve seguire il senso autentico del Vangelo.
Potete non sapere quello sta scritto nel Vangelo, perciò, prima di seguire o ascoltare chiunque, la prima cosa da fare è leggere e capire il Vangelo.
E tutto quello che sentite dire deve essere confrontato con il Vangelo.
Tutto ciò che è diverso dal Vangelo non deve essere ascoltato/seguito se presentato come Vangelo. Gli apostoli stessi ci hanno già messi in guardia nel Vangelo stesso.


"Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anatema ! " (Galati 1, 8-9)

Come riconoscere quelli che sviano dal Vangelo e che fanno sviare anche gli altri con loro ?

"Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi ? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi ; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere. Non chiunque mi dice : Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno : Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome ? Io però dichiarerò loro : Non vi ho mai conosciuti ; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità." (Matteo 7, 15-23)

"Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti." (Luca 6, 26)

I falsi profeti vogliono rubare, uccidere e distruggere, ma Gesù è tutto il contrario, perché ci vuole dare la pienezza della vita e la libertà.

"Il ladro viene per rubare, ammazzare e distruggere ; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza." (Giovanni 10, 10)

"Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli ; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi." (Giovanni 8, 31-32)

Nessun commento:

Posta un commento