Avvertenza

Questo sito è indirizzato in primo luogo (ma non solo) ai devoti del luogo di pellegrinaggio "Gesù Bambino" a Gallinaro che come tutti i luoghi di pellegrinaggio è soggetto a sfoggio di superstizioni e devozione popolare ma, tristemente, anche a ignoranza o dimenticanza del Vangelo di Gesù, e anche, nel peggio dei casi, a rischio di grave deformazione del Suo Perfetto Insegnamento. Questo sito NON VUOLE promuovere il luogo di "Gesù Bambino", ma VUOLE solo istruire i suoi devoti per proteggerli e liberarli dall'ignoranza e dall'idolatria che ABBONDANO in quel luogo e che sono diffuse dagli oratori e i gestori del luogo.

Avvertenza :

L'insegnamento di Gesù richiede una conversione di mente e porta a cambiare l'orientamento della vita di chi lo vuole seguire, ma può essere un cambiamento progressivo.

Se leggendo questo insegnamento ti sembra controcorrente, difficile da praticare, contro i tuoi valori ed abitudini, non lo rifiutare ma conservalo in un angolo della tua mente e del tuo computer perché potrà portare frutti al momento giusto.

martedì 16 settembre 2014

Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice...

All'angelo della Chiesa di Tiàtira scrivi : Così parla il Figlio di Dio, Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco e i piedi simili a bronzo splendente. Conosco le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono più numerose delle prime. Ma ho da rimproverarti che lasci fare a Iezabèle, la donna che si spaccia per profetessa e insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli. Io le ho dato tempo per ravvedersi, ma essa non si vuol ravvedere dalla sua dissolutezza. Ebbene, io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato. Colpirò a morte i suoi figli e tutte le Chiese sapranno che io sono Colui che scruta le reni e i cuori degli uomini, e darò a ciascuno di voi secondo le proprie opere. A voi di Tiàtira invece che non seguite questa dottrina, che non avete conosciuto le profondità di satana - come le chiamano - non imporrò altri pesi; ma quello che possedete tenetelo saldo fino al mio ritorno. Al vincitore che persevera sino alla fine nelle mie opere, darò autorità sopra le nazioni; le pascolerà con bastone di ferro e le frantumerà come vasi di terracotta, con la stessa autorità che a me fu data dal Padre mio e darò a lui la stella del mattino. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. (Apocalisse 2, 18-29)

samuele morcia
Cosa si deve capire ?
In questo passo di Vangelo, Gesù indirizza un rimprovero ad una comunità cristiana di circa 1900 anni fa fondata nell'attuale Turchia, ma il suo rimprovero vale per tutte le comunità/persone di ogni tempo che fanno lo stesso errore.
La comunità cristiana di Tiàtira era assidua nella pratica della Carità (questo non vale per la gente che frequenta il luogo di Gallinaro che nemmeno sa ciò che è la Carità, e che si riunisce solo per soddisfare interessi personali) ma questa comunità si è lasciata accecare, per interesse/ambizione egoista, da una persona che, pretendendosi profeta, alimentava il culto della propria persona (sottomettendo gli altri alla sua volontà) distraendo cosi i suoi seguaci di rendere "culto" esclusivamente a Dio con la pratica della Carità ("insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli").
Gesù, vero Figlio di Dio, che ha la piena conoscenza delle cose e delle persone ("Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco") non si è lasciato accecare da niente e nessuno cosi ha potuto restare fedele solo a Dio praticando sempre la Carità che permette il Suo sguardo acuto ("io sono Colui che scruta le reni e i cuori") e la Sua stabilità infallibile ("Colui che ha [...] i piedi simili a bronzo splendente").
Per riconoscere i falsi profeti, ci si deve lasciare illuminare dalla Carità di Gesù che conosce le coscienze/intenzioni ("io sono Colui che scruta le reni e i cuori") e che permette di riconoscere le persone dalle loro opere.
I falsi profeti e coloro che, secondo ambizioni personali di potere (qualsiasi), ascoltano i loro insegnamenti finiscono per agire secondo questi insegnamenti, cosi non praticano più esclusivamente l'insegnamento di Gesù (Carità, solidarietà con i bisognosi, servizio) e ciò procura loro grande sofferenze/tribolazioni fino a quando non rinunciano alle loro cattive pratiche ("io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato").
Quelli che praticano esclusivamente l'insegnamento dei falsi profeti per soddisfare i propri interessi provocano la loro rovina totale ("Colpirò a morte i suoi figli").
A quelli che praticano esclusivamente l'insegnamento di Gesù (Carità, solidarietà con i bisognosi, servizio) in modo assiduo, Gesù dà la stessa Sua autorità divina e lo stesso Suo potere divino ("darò a lui la stella del mattino") per essere figlio di Dio (vero profeta) e partecipare al regno di Dio (fonte di fraternità, uguaglianza, condivisione, servizio, pace, felicità, benessere) ed espanderlo distruggendo cosi i regni tiranni/bestiali del mondo ("darò autorità sopra le nazioni; le pascolerà con bastone di ferro e le frantumerà come vasi di terracotta").

Questo ammonimento vale per tutti quelli che vogliono fare seguire loro stessi usurpando il posto di Gesù/Dio invece di fare seguire esclusivamente la Carità di Gesù/Dio secondo le proprie capacità anche se questo va contro i loro interessi egoistici.
Questo si può applicare ai gestori del luogo di Gallinaro ma anche a tutto quello che uno è tentato di mettere al posto della Carità manifestata e insegnata da Gesù/Dio per guidarci sulla via della nostra vita.
Se uno si fa guidare da idoli (cose, persone, rituali), si rovina la propria vita.
Solo la Carità di Gesù/Dio può darci la vera vita e felicità, e nessuno altro che pretende di essere uguale o meglio di Lui.
Si deve seguire solo il modello di Carità di Gesù Cristo, l'Unico Buon Pastore che dà la propria vita per le pecore, praticando la Sua Carità. Tutti gli altri o sono fratelli al seguito di Gesù o sono pagani da educare/convertire.



Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice...
Se vuoi cominciare a capire il messaggio autentico del Vangelo, leggi questo sito e non andare appresso a nessuno.

2 commenti:

  1. Buongiorno, anni addietro andai a Gallinaro, spinta dalla curiosità, insieme ad un mio caro amico che era entrato in contatto con la comunità suddetta. Come spesso accade attorno a fatti mistici o presunti tali, si crean realtà di illusione collettiva e spesso nascono sette, niente divide di più gli esseri più della religione. Non sono una teologa, soltanto una piccola viaggiatrice, il mio viaggio è dentro me stessa, alla ricerca della verità, una tappa importante del mio viaggio è sicuramente Gesù. Sento profondamente che Lui è la Massima Espressione dell'Amore infinito ed incondizionato del Padre Celeste e nel mio piccolo cerco di applicare le sue semplici parole: amatevi gli uni con gli altri come io ho amato voi. L'Amore dovrebbe essere una cosa semplice, Dio è Amore e ci interconette tutti, senza tante storie. Sulla base del mio sentire interiore, magari sbaglio per carità, la mia è soltanto un opinione fra tante, qualcosa credo sia avvenuto in quel luogo, ma come spesso accade,qualcuno ha monopolizzato. Altri luoghi di apparizioni ufficialmente riconosciute son diventate luoghi di business pazzeschi e questo non fa eccezione, cambia soltanto il volto di chi ha monopolizzato. Da ciò che sto leggendo effettivamente questa nuova chiesa è una setta, non molto diversa da Damanhur, altra questione controversa. Ultimamente son venuta a conoscenza di un mistico vissuto nel 19° secolo, tal Jakob Lober, nelle sue visioni parla della seconda venuta di Cristo e pare quanto si dice accaduto alla signora Giuseppina Norcia... trovo la cosa strana. Non amo le profezie, ma viene comunque da interrogarsi... quale sarà la verità? Il viaggio continua, ma son convinta che soltanto l'amore gli uni per gli altri sia la strada per arrivare alla verità. Mi scuso per la lungaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      Le vere profezie sono quelle che mostrano chi è Dio e che insegnano la volontà di Dio per aiutare l'Uomo a vivere bene ogni giorno (in questo senso Gesù di Nazareth è il modello di profeta), mentre le false profezie sono come un oroscopo che pretendono di prevedere il futuro.
      La differenza tra i due tipi di "profezie" è molto evidente e non ci si deve farsi ingannare.
      La profezia ultima è l'Amore senza limiti e incondizionato di Dio per gli Uomini, l'Amore che Gesù di Nazareth il Cristo ha insegnato e manifestato con tutta la sua vita; tutto il resto è commento o vanità.

      Elimina